1 aprile 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentliti signori, ho letto le Vs.schede in merito alle "agevolazioni prima casa" ed al "restauro di un immobile con detrazioni" ma non mi e’ ancora chiaro come muovermi.
Ho 20 anni ed i miei genitori hanno deciso di intestare la casa dove abitiamo a mio fratello e quella adiacente a me; la casa che mi verrebbe destinata e’ una casa non ancora ultimata (i lavori di restauro sono iniziati nel giugno 2000) ma i miei genitori non possono permettersi di finirla. Io sarei disposta ad assumermi l'onere di terminare i lavori per poi entrare ad abitare in questa casa ma non dispongo dei soldi sufficienti a tale opera.
Il costo si aggira attorno ai 100.000.000 milioni ed io sono un impiegata e con il mio stipendio non posso permettermi un mutuo oneroso (i miei genitori farebbero da garanti in questo caso) e percio’ non so come affrontare il problema.
Ho sentito parlare spesso delle agevolazioni per la prima casa, ne posso usufruire anch'io?
In attesa di una Vs.risposta Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta:
se le viene fatta una vendita, puo' godere delle agevolazioni prima casa, e anche delle agevolazioni se dovesse eseguire dei lavori detraibili.
Se l'immobile le fosse donato, non rientra invece tra le agevolazioni.
Il mutuo puo' anche essere richiesto a fini di ristrutturazione (art.31 L.457/98): comunque dovra' affidarsi al notaio presso cui fara' il rogito.