31 marzo 2001 0:00

All'associazione ADUC.
Mi rivolgo a voi in seguito ai "disguidi" che o avuto con la Telecom. INGENUAMENTE ho fatto, ormai numerosi mesi fa, richiesta alla Telecom di abbonarmi al servizio Teleconomy 24, fuorviato dalla pubblicità.
Chiesi di abbonarmi nel bimestre settembre-ottobre, ma all'arrivo della prima bolletta, mi accorsi chiaramente che non era per niente conveniente. Allora, ingenuamente, chiamai il servizio clienti 187 e chiesi di disdire l'abbonamento a Teleconomy; l'operatrice, gentilmente, mi disse che non c'era problema e che nella successiva bolletta non avrei pagato il canone. Così attesi fino a gennaio, ma in bolletta era fatturata ancora il canone Teleconomy; seccato chiamai il 187, protestai e l'operatrice mi disse che doveva esserci un problema e che a lei risultava la disdetta; mi consolò assicurandomi che il problema sarebbe stato risolto... e io, ingenuamente, le credei. Ieri ho ricevuto la terza bolletta comprensiva di canone!
Ora manderò una raccomandata R/A, come consigliato nel Vs. sito;
- potrò star tranquillo per la prossima bolletta?
- posso chiedere il rimborso dei 2 canoni pagati in più e del costo della raccomandata?
- potete mandarmi via mail un modulo di esempio?
Vi sono grato se mi aiutate!
Cordiali saluti.
ps: complimenti per il vostro sito... è fatto bene!

Risposta:
Di sicuro non c'e' niente, ma almeno con la raccomandata avra' la possibilita' di dimostrare la richiesta e conseguentemente contestare.
Infatti, il rimborso sarebbe stato richiedibile se lei avesse fatto una richiesta scritta, potendo cosi' dimostrare il loro inadempimento. Non avendovi provveduto, adesso puo' fare un tentativo: nella raccomandata A/R in cui reitera' la disdetta, specificando di averla gia' presentata e conseguentemente chiedendo il rimborso di quanto indebitamente versato, dettando il termine di 15 giorni per avere risposta e conferma del rimborso, specificando che in caso contrario si vedra' costretto ad adire le vie legali.
Per essere certo di come poter disdire il servizio Teleconomy, deve ad ogni modo verificare nel contratto stipulato, il termine entro il quale questa richiesta puo' essere effettuata (dovrebbe essere possibile in qualunque momento, ma per sicurezza e' opportuno controllare), ingiungendo di provvedervi a partire dalla fattura successiva, specificando che in caso contrario si vedra' costretto ad adire le vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.