30 marzo 2001 0:00

Gentile redazione ADUC,
comunico un disservizio intercorsomi negli ultimi due mesi causa la scarsa professionalita’ di un internet provider che fornisce una connessione analogica in modalita’ FLAT, cioe’ a scatti zero. Il nome del servizio e’ GALACTICA FLATRATE e premetto che per il lavoro che svolgo mi e’ indispensabile.
Ho attivato un abbonamento settimanale ed uno annuale, la richiesta di pagamento tramite bonifico e’ anticipata, l'abbonamento secondo condizioni contrattuali dovrebbe essere attivato entro un massimo di 2 giorni lavorativi. Fandonie. Il primo abbonamento della durata di una settimana mi e’ stato attivato dopo circa un mese e mezzo, il secondo, annuale, del costo non indifferente di 635.040£ a tre settimane dalla mia richiesta (e dal bonifico) non mi e’ ancora stato attivato.
Ho contattato via e-mail il servizio di assistenza per chiedere delucidazioni, non mi e’ mai stato risposto, ho contattato l'help desk telefonico dove non mi hanno mai chiarito nulla, e non sono mai riusciti a risolvere il mio problema. Inoltre ad ogni contatto con un operatore telefonico, che puntualmente risponde dopo 10 minuti di attesa, devo ripetere le stesse informazioni ogni volta, esporre il mio caso e fornire i miei dati identificativi, pur essendo l'abbonamento stato sottoscritto a nome dell'azienda per cui lavoro, e a questo proposito credo che ci sia una legge che tutela la privacy che non viene completamente rispettata (esemplifico: mi sono abbonato a Tele2, servizio ottimo, gentilezza e professionalita’, per accedere alla scheda tecnica che riguarda il mio abbonamento mi richiedono un codice cliente e solo in mancanza di questo i miei dati personali, sottolineo che il contratto da me sottoscritto ha un numero). Se vogliamo essere pignoli i parametri di velocita’ di trasferimento dati millantati nella pubblicita’ sono al di sotto di quelli reali e la connessione a numero verde 24 ore su 24 non e’ sempre rispettata (ma su questo si puo’ anche sorvolare).
E' da circa due mesi che cerco di ottenere quanto mi spetta di diritto, perche’ pagato. Non e’ tanto una questione della cifra spesa che mi spinge a scrivervi, fosse anche solo per tutelare quelle quaranta lire che sforano sulle 635.000, avrei comunque dovuto prendere contatti con qualcuno che tuteli il consumatore, perche’ ormai non e’ piu’ in gioco una questione meramente economica, ma ben piu’ importante e’ in gioco il rispetto.
Ogni giorno dalle 3 alle 4 chiamate, ho perso tempo, il mio problema non e’ stato risolto, mi sento vilipeso e circuito, per la mancata professionalita’, per le promesse non mantenute e per una serie di circostanze attinenti che mi hanno creato non pochi disagi.
In particolare vorrei sapere, oltre a come fare a tutelarmi, se la mia voce e’ isolata, o altre rendono eco a questo scandaloso disservizio di GALACTICA, ai quali ho gia’ spedito raccomandata di cui tuttora attendo risposta.
Con la presente colgo l'occasione per porgere distinti saluti, sperando in una vostra risposta.

Risposta:
Si procuri delle prove (tramite testimoni o tabulati) di questi mancati collegamenti e disservizi vari.
Conseguentemente, invii una raccomandata A/R di recesso alla societa', evidenziando il disservizio e avvisando di considerare risolto il contratto per inadempienza: dettando un termine di giorni entro cui provvedere a rimborsarla ed avvisando che -in difetto- fara' causa per danni (questo sara' il passo successivo, davanti al giudice di pace).