30 marzo 2001 0:00

Subject: informazioni
Spettabile Associazione,
Vi chiedo cortesemente a chi posso rivolgermi per avere delucidazioni in merito alla assicurazione auto. La mia situazione e’ la presente: mi scade l'assicurazione il 11/04/2001, volevo dare disdetta ma ho scoperto tra le tante clausole che devo dare un preavviso di almeno trenta giorni.
Nel caso sia obbligato a rimanere con questa compagnia, quale puo’ essere l'aumento che possono applicare essendo in classe 1C. Vi chiedo quanto sopra perche’ ho ricevuto risposte contrastanti e dalle informazioni che ho potuto reperire non ho la certezza di come comportarmi. Aggiungo solo che la mia intenzione di cambiare Compagnia deriva dal fatto di pagare una cifra, in rapporta alla classe di appartenenza, che ritengo elevata, e alcuni preventivi questi a diverse compagnie hanno avvalorato quanto detto.
Un attesa di un vostro gradito chiarimento, Vi ringrazio per l'attenzione.

Risposta:
L'aumento non dovrebbe essere applicato in quanto le tariffe dovrebbero non essere ancora state rinnovate e, siccome lei avrebbe dovuto essere messo in condizione di recedere almeno un mese prima, non possono essere varate tariffe che non le siano state comunicate per tempo. Siccome un mese fa le tariffe non potevano essere modificate, anche quelle varate dal 30/3 in poi non saranno applicabili in quanto non comunicate (o rese disponibili per tempo). Il che pero' non vuol necessariamente dire che non paghera' di piu': infatti, gli sconti eventualmente applicati sulle tariffe non sono richiedibili (e' la tariffa ad essere stata bloccata, non il premio). Se ha dubbi, contatti per tempo l'Isvap (V. del Quirinale 21, 00187 Rm).