30 marzo 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Gentile redazione,
vi spiego il problema. Ho acquistato via internet presso CHL un monitor (modello 795FT Plus della LG) che mi e’ arrivato rotto. Ho telefonato a CHL che mi ha indirizzato verso l'assistenza, dicendomi che nel caso della segnalazione di un monitor non funzionante entro i 7 giorni dall'acquisto, sarebbe avvenuta la sostituzione direttamente a casa. Dopo mille peripezie riesco a far arrivare un loro corriere per il ritiro (e’ successo di tutto: gli mando il fax e lo perdono, lo rispedisco e mi viene inviato un modulo di un altro vostro cliente per sbaglio, li ritelefono e mi chiedono di rispedire per la terza volta il fax). Alla fine, per farla breve (e tanto breve le assicuro che non e’ stata per niente...), mi viene recapitato un altro monitor ugualmente non funzionante. Telefono e mi indirizzano verso due loro centri di assistenza in zona. Corrispondono a Assistenza Tecnica sig. **** di Napoli (che non ha mai risposto al numero di telefono che mi avete fornito) e Computer Kit di Pozzuoli (NA). Quest'ultimo mi ha chiesto di inviare un fax per la sostituzione. Dopo il mio invio passano tre giorni e ancora nessun corriere in vista, richiamo e mi viene detto che sara’ sollecitato, dopo 10 giorni di telefonate ancora niente. Vi sembra questo un servizio soddisfacente? Il monitor mi sarebbe dovuto servire per lavoro, e dopo quasi due mesi dall'acquisto ancora non sono riuscito a riceverne uno funzionante.
Vorrei sapere: e’ ancora mio diritto poter richiedere il rimborso alla ditta (CHL) che mi ha venduto il monitor? Posso altresi’ denunciarli per avermi fatto perdere tempo e denaro oltre che un potenziale lavoro dove mi era indispensabile il monitor?

Risposta:
Invii una raccomandata A/R, contestando il vizio di produzione -non risolto con il cambio- nonche' il ritardo nell'ulteriore tentativo di sostituzione, facendo presente che considera risolto il contratto per loro inadempienze, dettando un termine di giorni entro cui provvedere al ritiro ed al rimborso, avvisando che in difetto fara' causa per danni (rivolgendosi al giudice di pace).