30 marzo 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Volevo sapere se posso impugnare il seguente provvedimento: in data 26.10.2000 gli veniva recapitato un verbale per la violazione dell'art.7/1 (circolava nella corsia riservata ai mezzi pubblici). L'infrazione e' stata rilevata da un ausiliaro del traffico (che riportava sul verbale "Non e' stato possibile fermare nei modi regolamentari il veicolo in transito - art.384, comma 1, lett. e - Reg.). In un articolo di giornale veniva riportato che la Cassazione sono solo 5 i casi in cui la multa e' valida anche se non e' stata contestata subito. In tutte le altre circostanze il verbale notificato a casa deve contenere a chiare parole, pena la nullita', i motivi per i quali la contravvenzione non e' stata subito contesta, e sono i seguenti:
1. passare un incrocio con il semaforo rosso;
2. sorpassare in curva;
3. Violazione accertata da un funzionario o un agente a bordo di mezzo pubblico di trasporto;
4. Violazione in assenza del trasgressore e del proprietario del veicolo;
5. Multa elevata con i vecchi modelli di Autovelox che rilevano la velocita' solo dopo il passaggio dal posto di accertamento.
Avuto riguardo di quanto precede, nel caso specificato al punto 3, visto che non e' riportata quella dicitura, posso contestare il verbale?
Distinti saluti.

Risposta:
Ma la notifica, quando l'ha ricevuta? Adesso o ad ottobre? Il ricorso va infatti presentato entro 30gg. dalla notifica, davanti al giudice di pace del luogo dove il fatto e' avvenuto, chiedendo sospensione ed annullamento.
Occorre presentare di persona l'atto e pagare entro 60gg. se non si ottiene nel frattempo la sospensione.
Dovra' poi presentarsi alle udienze.
Se non e' residente nel luogo dove il fatto e' avvenuto, dovra' domiciliarsi in cancelleria.
Clicchi qui, e' reperibile un modello di ricorso da poter usare come falsariga.