30 marzo 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Buongiorno, il problema e’ questo: Ho da poco comprato un decoder common interface e ho fatto l'abbonamento superpremium a d+. Ho notato che la guida elettronica dei programmi (EPG) non funziona sui canali di d+, mentre sui canali di stream funziona perfettamente. Ho chiamato d+ e mi hanno detto che loro garantiscono solamente il funzionamento dei loro servizi con il goldbox. Ma e’ corretto? Sbaglio o telepiu' deve trasmettere utilizzando sistemi standard? In fondo io pago esattamente quanto paga un abbonato munito di goldbox. Perche' questa discriminazione? Ho inoltre constatato nei vari newsgroup e forum (es. quello di www.satellite.it) che sono diverse centinaia gli utenti che come me subiscono queste strategie commerciali (E' evidente che telepiu' vuol far sparire dal mercato italiano tutto cio' che non e' goldbox). Cosa fare?

Risposta:
Occorre studiare il contratto con Telepiu' e poi contestare punto su punto la legittimita' di questa limitazione, nel caso non sia desumibile o prevedibile da contratto: il primo passo puo' essere di contestare tramite raccomandata A/R (indicando un termine entro cui rispondere ed oltre il quale fara' causa), rivolgendosi poi al giudice di pace.