30 marzo 2001 0:00

Spett. Aduc,
il giorno 28/03/2001 mi e’ stata notificata la sospensione della patente di guida per 15 giorni in seguito ad un incidente occorsomi giusto giusto l'anno precedente. Sulla nota e’ prescritto che consegni presso il locale uff. di polizia municipale, il documento entro e non oltre 5gg. dalla notifica. Ora visto che il 5° (se conto dal 28 giorno in cui mi madre ha ritirato la notifica) giorno e’ domenica 1 aprile e l'ufficio e’ chiuso ho domandato agli addetti dell'ufficio qual e’ il termine ultimo per la consegna (banalmente la patente mi serve per lavoro e per impegni gia’ presi per cui un conto e’ se devo rientrare entro sabato mattina per consegnare la patente ed un conto se posso rientrare sabato sera e conseganrla lunedi’) e chiesta la cosa all'ufficio di polizia municipale mi hanno detto che posso consegnarla anche lunedi’. Mi posso fidare o incorro in ulteriori sanzioni o reati? Vi ringrazio per l'attenzione e se e’ possibile rispondetemi con premura perche’ l'ufficio comunale e’ aperto fino a domani alle 13:00 (se devo consegnarla entro sabato 31).

Risposta:
Secondo le norme generali di procedura del c.p.c., se il giorno di scadenza cade di festivo, viene procastinato al primo giorno feriale. Inoltre, nel suo caso ci pare che la scadenza sia il 2 e non l'uno (non dovendosi contare il giorno di arrivo, ma quello di scadenza).
Dunque, riteniamo possa fidarsi.