26 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato da poco un telefono cellulare. Dopo poco tempo dava problemi al display (spariva tutto). lo stesso problema e' stato riscontrato da un mio amico che ha acquistato le stesso telefono presso un altro negozio. Ho riportato il telefono al negoziante il quale mi ha detto che si trattava di un problema di produzione, c'e' un lotto che purtroppo presenta questo difetto. L'ha ritirato e l'ha mandato a far aggiustare. Dopo una settimana e mezza mi hanno richiamato per dirmi che il telefono era stato aggiustato. L'ho ritirato ma il telefono presentava lo stesso difetto di prima. Essendo, come ha detto il negoziante, un problema di produzione, oggi torno al negozio con la speranza di farmelo cambiare. Ho qualche possibilita'? Cosa mi consigliate?

Risposta:
Gentile Signora, il consiglio e' di scrivergli, via raccomandata A/R. Nella lettera deve evidenziare che il telefono (facente parte del lotto indicato come difettoso dallo stesso negoziante) dopo l'avvenuta riparazione continua a presentare il medesimo problema. Chieda inoltre che entro 15 giorni il cellulare dovra' venire cambiato (stante l'evidente inutilita' delle riparazioni) senza nessun aggravio di spese per lei. In caso di mancata pronta sostituzione, si vedra' costretta ad adire le vie legali, onde ottenere la sostituzione e il risarcimento per i danni subiti. La lettera deve essere indirizzata al negozio, per conoscenza alla ditta (queste due lettere con raccomandata A/R) ed inoltre a noi in quanto associazione di consumatori (in modo che gli altri ne siano coscienti) ma tramite lettera semplice. Cordiali Saluti,