testata ADUC
Senza Titolo
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
26 aprile 2007 0:00
 
Cara Aduc mi e' arrivata stamane una bolletta da Hera Comm per il conguaglio del gas. Sono affittuaria dal 01 giugno 2005 e al momento della stipula del contratto d'affitto l'agenzia immobiliare si era fatta onere delle dovute comunicazioni in merito presso le utenze. Al 22.05.05 era stata comunicata ad hera una lettura del contatore di 25.978 mc ma ad agosto stesso anno, il proprietario a mia insaputa si e' recato allo sportello comunicando che la lettura corretta era 23.978 mc. Non mi ha comunicato nessuno del disguido ne' hera ne' il proprietario, perche' in tal caso potevo gia' parlare con hera per eventualmente iniziare gia' a farmi pagare la differenza. Invece solo ora mi e' arrivata tale batosta, scusate il termine, di euro 1.936 e spicci, considerando che la mia famiglia e' a monoreddito di 1.050 euro al mese mi trovo spiazzata. Ho gia' chiamato hera che mi ha spiegato che era stata fatta inizialmente una lettura errata (bisogna verificare se dall'agenzia o dal proprietario) e che la loro unica colpa e' aver mandato il conguaglio a distanza di ben 2 anni ma che eventualmente posso richiedere la rateizzazione in tre rate comunque da euro 645 euro al mese. Ho chiesto se a loro basta una comunicazione telefonica senza verificare nei contatori, perche' in questo caso ognuno puo' dire cio' che vuole. E soprattutto questi 1.936 euro sono tutti onere mio o qualcuno per la propria superficialita' se hera o agenzia o proprietario devono pagarne una parte? Ho gia' bloccato il rid in banca che scade il 3 maggio 2007. Devo nel frattempo chiederne rateizzazione oppure come devo comportarmi se non e' tutto un mio onere? Grazie fin da ora.
Patrizia, da Forli'

Risposta:
Se la lettura e' quella giusta crediamo che non abbia alternative a chiedere la rateizzazione.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS