24 aprile 1999 0:00

Una segnalazione e un reclamo.
Con ingente battage pubblicitario Cartasi' - Servizi Interbancari ha reso nota la possibilita' di usufruire del n.tel. 02/3454.4544 a risposta automatica per la ricarica delle carte prepagate TIM. Come possessore di una carta di credito del circuito S.I., ho subito colto l'occasione per ricaricare, "comodamente da casa", la mia prepagata. Il numero indicato funziona veramente bene: chiede tutti i dati identificativi, sia della carta TIM sia della carta di credito, esegue in tempo reale le necessarie verifiche, quindi procede ad inoltrare a TIM la richiesta di ricarica. Con mia grande sorpresa, tutta l'interurbana fatta e' risultata inutile, poiche' alla fine della telefonata la voce automatica ha dichiarato: "Servizio temporaneamente non disponibile" (dopo aver passato positivamente, come detto, tutte le verifiche di identita' e di Solvibilita' , con tanto di dichiarazione ai sensi del D.L. 675).
Ora, lecito chiedersi:
- e' corretto verificare la disponibilita' del servizio solo al termine della procedura automatica ? (Credo proprio di no)
- per caso, il servizio e' stato realizzato "in collaborazione" con Telecom Italia ?
- pensano forse i responsabili di Cartasi' di debuttare nell'era delle transazioni elettroniche con questo tipo di disservizio-beffa ?
Grazie per l'attenzione prestata
Terni, 24.4.99

Risposta:
Gentile Signore
e' difficile immaginare che Telecom non sia in qualche modo coinvolta, visto che l'attivazione di tale linea deve essere fornita da loro.... Il problema e' accertare di chi sia la responsabilita': se di Cartasi' che ancora non aveva reso effettivo il servizio per una serie di mancanze, o di Telecom che per qualche motivo non fa funzionare adeguatamente il servizio, od infine di Tim che -non si sa perche'- non accetta tali operazioni. Forse e' opportuno che lei scriva -per prima cosa- a Cartasi' chiedendogli la motivazione di tale mancanza nonche' il rimborso della telefonata -da effettuarsi entro 15 giorni. Cio' a titolo di simbolico risarcimento a seguito del servizio da loro offerto, il quale si e' dimostrato inesistente ed inutilmente oneroso. Una volta ottenuta da loro una risposta, forse si fara' luce sull'effettiva responsabilita'. Una volta appurato cio', risentiamoci, in modo da valutare possibili mosse ulteriori. Cordiali Saluti,