23 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve !
L'editrice La Stampa di Torino regala il quotidiano in diverse zone di Torino con allegato volantino pubblicitario per l'abbonamento anche nei condomini dove e' posta la scritta "questo condominio non intende ricevere pubblicita' in buca, art 660 c.p.". Vorrei sapere se si puo' intraprendere qualche azione legale.

Risposta:
Riterrei che il divieto di distribuire pubblicita' possa avere un senso solamente per la pura e semplice pubblicita' singolarmente distribuita. Nel caso invece in cui venga accettato il regalo del giornale La Stampa, lo stesso deve venire accettato nella sua interezza, volantini compresi, i quali costituiscono parte integrante del giornale cosi' come la pubblicita' all'interno delle sue stesse pagine. Ove invece non vogliate piu' ricevere neppure il giornale, essendo la distribuzione gratuita una forma di pubblicita', datene diffida all'editore, il quale dovra' avere cura affinche' i soggetti incaricati della distribuzione provvedano a non effettuare piu' tali consegne. E' sufficiente una raccomandata A/R in cui li diffidate dal consegnare tali numeri pubblicitari, pena l'immediata audizione delle vie legali.