23 aprile 1999 0:00

Ho contattato il datore di lavoro il quale ha dichiarato che il ministero delle finanze ha disposto che la tredicesima mensilità, il puerperio e la gestazione prendono competenza dell'anno di pagamento anche se riferiti all'anno precedente. Volevo sapere se ciò che mi è stato detto è esatto. Qualora lo fosse sarebbe un bel "FURTO" Che lo stato effettua attraverso i sostituti d'imposta in primo luogo perchè quel denaro viene pagato anche dopo un anno, in secondo luogo perchè, se veniva pagato nel 97 come per questo caso avrebbe avuto una tassazione irpef del 10% e non del 20% , in terzo luogo perchè questi arretrati vanno a portare il reddito di mia moglie nella soglia del 34% ed infine perchè mi toglierebbero gli assegni familiari per sforamento di reddito andando a falsificare una situazione non veritiera.

Risposta:
Si informi lei direttamente presso il ministero delle Finanze. A noi non risultano tali "competenze" temporali, pero' potremmo sbagliarci. Il settore lavorativo difatti esula dalle nostre competenze (e per competenze si intendono le capacita'....)