23 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le ADUC
Sto ristrutturando una casa a Modena. Durante la fase di compravendita ho incontrato un geometra, al momento fiduciario della controparte, il quale si e' offerto di curare la ristrutturazione dell'immobile. Ho quindi richiesto, sia a questa persona sia ad altre ditte, alcuni preventivi per effettuare la ristrutturazione della mia casa. Successivamente, nel momento in cui ho deciso di non dare l'incarico a questo geometra, mi e' stata richiesta la cifra di circa 700.000 Lire per gli elaborati che sarebbero stati necessari alla richiesta dei preventivi. Devo precisare che la persona in questione solo alla fine ha ritenuto di precisare che si trattava di uno studio tecnico, e non di una impresa edile. In ogni caso non mi era mai stato comunicato che la ricerca dei preventivi in questione era a pagamento. Gli elaborati tecnici sono inoltre inutilizzabili in quanto le misure non sono precise.

Risposta:
Gli faccia una raccomandata A/R con le varie contestazioni e lo diffidi dal richiederle tale cifra, evidenziando come non le fossero stati specificati i vari particolari, soprattutto che i preventivi dovessero essere a pagamento, e che sarebbero stati necessari dei progetti per preparare un preventivo (specialmente perche' riteneva il geometra tecnico dell'impresa edile). C'e' comunque il rischio che lei debba pagare, se non riesce a dimostrare che non aveva alcuna intenzione di commissionargli l'incarico.