23 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un appartamento tramite un intermediario (Tecnocasa) firmando una proposta di acquisto che riporta la seguente frase: "l'immobile verrà trasferito nello stato di fatto e di diritto in cui si trova". Oggi a pochi giorni dal rogito l'agente immobiliare mi fa sapere che la parte venditrice ha intenzione di togliere le zanzariere alle finestre e la tenda parasole (ovviamente però possiamo metterci d'accordo sul prezzo....). Io obbietto che l'appartamento è stato visionato e valutato tenendo conto di questi accessori che comunque ne compongono il valore. L'agente immobiliare in un primo momento mi dice che le zanzariere sono state installate successivamente e quindi NON fanno parte dell'appartamento, mentre dopo le mie obiezioni ha cambiato versione dicendo che mi aveva avvisato, che sarebbero state tolte in fase di visione dell'appartamento. Ho visionato l'appartamento insieme a mia moglie e ad i miei genitori, quindi è la nostra parola contro la sua?

Risposta:
Questi oggetti sono fissi e parte integrante della casa, oppure sono meglio assimilabili ad un mobile, perche' non fissi, si' che il toglierli lascia inalterato lo stato della casa? Se sono parte integrante della casa -e togliendo queste zanzariere una finestra non sarebbe piu' tale perche' viene a mancare qualcosa- allora devono essere lasciate. Ma se la loro presenza ha la stessa rilevanza di un mobile, di un'aggiunta non integrata con la casa, allora possono essere tolte.