23 aprile 1999 0:00

Finche' l'Italia non seguira' le direttive europee in merito, non sara' possibile avere l'IRPEF al 50%? Se il datore di lavoro e' un privato, come puo' attuare la detrazione, anche dopo la mia richiesta, se non ha nessuna disposizione/autorizzazione da parte dello Stato?

Risposta:
Riguardo all' applicazione della direttiva, esiste la sentenza .358/7/95 della Corte Costituzionale. In un'eventuale causa, si potrebbe citare tale sentenza onde ottenere un giudizio favorevole. Il datore di lavoro e' un privato, ma e' anche sostituto d'imposta. Sara' suo compito intervenire in merito presso lo Stato. Il fine, lo ripetiamo, e' quello di attirare l'attenzione sul problema in modo che la sentenza citata apra la strada alla ricezione della direttiva.