21 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............DISDETTA CANONE RAI PER CAMBIO STATO DI FAMIGLIA.
Il 10/5/97 mi sono sposato e sono andato a vivere nella casa della nonna di mia moglie. Ho ottenuto il cambio di residenza dal 22/5/97. Nel mio nuovo stato di Famiglia compare la nonna di mia moglie come Capo Famiglia del mio nuovo nucleo familiare.
Nel 1997 ho pagato il canone RAI per i soli primi 6 mesi. In data 21/7/97 ho spedito alla URAR di Torino, a mezzo raccomandata A/R, la cartolina del cambio di indirizzo, quella delle comunicazioni varie (con la segnalazione del cambio di famiglia), il numero di abbonamento della nonna di mia moglie e copia del nuovo Stato di Famiglia. Ieri ho ricevuto dalla pretura di Torino una ingiunzione di pagamento per il secondo semestre del 1997. Avrei bisogno di sapere urgentemente:
1) Dovevo pagare tutto il canone per 1997?
2) Ho sbagliato qualcosa nel segnalare il mutamento di Stato di Famiglia?
3) Posso evitare di pagare tale quota?
4) Mi arriveranno anche le ingiunzioni per il 1998, 1999 etc...?
5) Cosa succede se non pago?

Risposta:
Avendo lei dato disdetta essendo gia' in mora, purtroppo deve pagare. Sarebbe stato sufficiente che lei rinnovasse per un altro trimestre l'abbonamento e tale disdetta sarebbe stata regolare. Difatti occorre necessariamente che la stessa venga inviata quando l'abbonamento e' ancora in vigore e per il periodo immediatamente seguente. Il canone del secondo semestre deve dunque venire pagato. (Senno' le fanno un pignoramento). Nel caso invece in cui debba ricevere ingiunzioni di pagamento relative agli anni successivi, allora potra' opporre l'avvenuta disdetta circostanziata (che lei deve conservare) effettuata nel '97.