30 gennaio 2001 0:00

Salve, ancora una volta ho bisogno di un vostro consiglio. Oggi ho firmato il compromesso per la vendita del mio alloggio, dopo le firme pero’ il notaio al quale l'acquirente ha voluto affidare anche la stipula del compromesso, mi ha detto che all'atto tratterra’ dalla cifra del saldo 4 milioni a garanzia del suo cliente contro un mio mancato acquisto di nuova casa (questa che ho venduto e’ stata acquistata 5 anni fa grazie a un mutuo che dovro’ estinguere) e conseguente mora da parte dello Stato per le agevolazioni ricevute. Tale somma mi verra’ restituita quando presentero’ a tale notaio l'atto di acquisto della nuova casa.
Tutto cio’ nonostante gli abbia mostrato il compromesso della casa di nuova costruzione che mi verra’ consegnata a luglio. Premesso che quei soldi mi servono per pagare le rate della nuova abitazione cosa posso fare?

Risposta:
Comprendiamo benissimo le motivazioni del notaio, ma ci pare che il comportamento non sia corretto, poiche' trattenere cosi' i soldi (che non ci e' pero' chiaro da cosa li abbia trattenuti e come), in assenza di disposizione concordata per iscritto, ci sembra arbitrario.
Suggeriremmo di rivolgersi al collegio notarile competente per la provincia.