30 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC, ho trovato tramite un'agenzia immobiliare una casa da affittare. Al momento di effettuare una proposta di affitto scritta, mi sono stati chiesti da parte dell'agenzia due mensilita’ come compenso per quest'ultima (a parte le mensilita’ per la padrona di casa). E' legale chiedere cosi’ tanti soldi a me futuro inquilino (faccio notare che l'addetto dell'agenzia ha perso per me circa 1 ora!!!)???

Risposta:
Il pagamento all'agenzia, a fronte di un loro adempimento, deve essere effettuato. Se non era stata pattuita tra voi nessuna cifra, difficilmente puo' contestare la loro richiesta. Viceversa se ci fosse stato un accordo, potrebbe contestare la cifra se non fosse congrua rispetto a quanto stabilito. Effettuando la contestazione tramite raccomandata A/R, in cui chiede di attenersi a quanto stabilito nel contratto, specificando che in caso di loro ulteriori pretese economiche, si vedra' costretto ad adire vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.
In base alle percentuali solitamente previste, non ci pare, inoltre, che la loro richiesta sia ingiustificata: tuttavia, e' il caso di accordarsi prima su tali particolari.