30 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett.le Aduc,
Vorrei un Vostro parere su quanto mi e’ accaduto in merito ad un incidente stradale subi’to dalla mia auto di marca Peugeot.
Da un iniziale danno subito alla carrozzeria, e che comunque
non e’ stato rimborsato per intero viste le valutazioni del perito contro quelle di due carrozzerie Autorizzate Peugeot, mi sono reso conto, quasi a rischio della vita, da un rapporto di una officina Autorizzata che il danno in realta’ ha comportato la rottura del filtro di aerazione del motore, tale da aspirare acqua fino a portarla nel motore.
Morale: il danno alla carrozzeria ammonta a Lire 2.600.000 circa, il danno al motore comporta in pratica alla sostituzione dello stesso per altre Lire 3.800.000 circa.
Faccio notare che l'incidente e’ avvenuto il 05 novembre; l'assicurazione mi ha riconosciuto un assegno di Lire 1.380.000 che ho contestato e che comunque non ho ancora incassato; l'entita’ del danno al motore e’ venuto fuori solo qualche giorno fa. Mi sono affidato ad un avvocato.
Resta comunque il fatto che sono senza auto, nonostante abbia ragione come dimostra il CID.
Mi sono rivolto a Voi per avere un parere in merito, e se secondo Voi posso agire per vie diverse da quanto sopra. Grazie per la disponibilita’.

Risposta:
Con una perizia che dimostri la correlazione tra incidente e danno al filtro, potra' inoltrare la sua richiesta di rimborso dell'ulteriore danno.
Alleghi una copia di questa perizia, o ne citi i riferimenti, nella raccomandata A/R che inviera' al liquidatore dell'assicurazione, indicando un termine entro cui provvedere a questo rimborso (puo' farlo anche senza legale) specificando che -in mancanza di risposta- fara' causa.
Puo' comunque riscuotere l'assegno, purche' precisi che non e' a saldo.