30 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA...........Sono interessata ad acquistare un piccolo appartamento per le mie necessita' abitative. mi viene precisato dall'agenzia immobiliare che trattasi di immobile censito in cat. A10 (alt. soffitti 2, 50 mt) e pertanto non assoggettabile alle facilitazioni previste per l'acquisto prima casa e detrazioni di interessi per eventuale mutuo acceso. Vorrei una Vs conferma su quanto suddetto e un consiglio su come poter usufruire delle agevolazioni considerato il fatto che effettivamente si tratta di acquisto prima casa di immobile non di lusso.

Risposta:
Per quanto riguarda l'acquisto di un immobile, le consigliamo di leggere, sul nostro sito: SCHEDA PRATICA- IMMOBILI, agevolazioni prima casa.
Tuttavia, quello da lei citato -A10- non e' un immobile residenziale, bensi' uso ufficio. Come tale e' ovviamente escluso dalle agevolazioni, non potendo di fatto costituire prima casa. Quelli da lei citati non rientrano in alcun modo nelle categorie d'usura, non avendo niente a che fare con i finanziamenti.
Inoltre, l'usura e', per il momento, legata solo agli interessi produttivi e non a quelli moratori (ma il caso, anche a fronte di interpretazione maggiormente estensiva, sarebbe escluso per i motivi suddetti).