30 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho stipulato nel 1995 un contratto dealer con la omnitel. tutto e’ andato bene fino allo scorso anno (luglio2000) quando mi e’ stata recapitata dalla Omnitel una raccomandata con la quale mi viene comunicata ad nutum la disdetta del contratto. chiamo il rappresentante di zona il quale mi riferisce che l'Omnitel e’ stata costretta a concludere il contratto perche’ non avevo attivato un certo numero di schede (tollerando pero’ un mio concorrente dealer Omnitel su certe operazioni da vera e propria concorrenza sleale). che consiglio mi date?

Risposta:
La questione esula dalle nostre competenze, trattandosi di rapporto tra due professionisti: inoltre, in questi casi la risposta non e' teorica ma puo' essere rilevata esclusivamente analizzando il dettato contrattuale.
Controlli, in primo luogo, se nelle condizioni contrattuali sia presente questa facolta' che hanno esercitata. Perche' in caso affermativo, non avrebbe modo di contestare, se non dimostrando la mancanza delle condizioni necessarie ad esercitarlo. In caso negativo, invii la contestazione tramite raccomandata A/R, in cui chiede che venga rispettato il contratto, dando il termine di 15 giorni entro cui avere una loro risposta, specificando che in caso contrario si vedra' costretto ad adire vie legali per il risarcimento dei danni. Si rechera' quindi dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.