30 gennaio 2001 0:00

30-Gen-01
Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un telefono cellulare DB 2000 il 6/3/2000. Ho il sospetto che il telefono non sia nuovo e che abbia gia’ anche subito una riparazione. Ho parlato con la titolare del negozio e mi ha ignorata, ho mandato una e-mail alla NEC per avere le date delle eventuali riparazioni subite dall'apparecchio o quanto meno un numero di telefono a cui potermi rivolgere e non mi hanno mai risposto. Cosa posso fare visto che il telefono e’ difettoso? RingraziandoVi porgo cordiali saluti.

Risposta:
Per quanto riguarda il sospetto che il cellulare non sia nuovo, dovrebbe riuscire ad avere le prove di quello che afferma, ed in base a queste tentare una contestazione (potrebbe inviare una richiesta formale all'importatore per l'Italia, cercando di acquisire informazioni in merito).
Per quanto riguarda il cattivo funzionamento, ha sicuramente la possibilita' di intervenire: dovrebbe contestare il vizio di produzione e chiedere la riparazione, tramite raccomandata A/R, dando il termine di 15 giorni entro cui restituirglielo riparato (minacciando di fare altrimenti causa), e successivamente, se non dovesse ancora funzionare, potrebbe tentare, sempre tramite raccomandata A/R, di chiedere la sostituzione o il rimborso di quanto pagato, specificando che in caso contrario si vedra' costretta ad adire vie legali. Nel senso che si rechera' dal Giudice di Pace, inizialmente per una conciliazione.