29 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho ricevuto una richiesta di pagamento canone rai, che ritengo ingiusta in quanto il mio apparato non e' collegato all'antenna, ma bensi utilizzo esclusivamente un decoder digitale (sono regolarmente abbonato a telepiu') e gia' pago un canone per suddetto servizio. Non capisco perche' dovrei pagare comunque la RAI non usufruendo dei suoi servizi (ho addirittura cancellato i canali che la riguardano sul decoder).
La mia domanda e' se sono costretto a pagare per interamente il canone date le condizioni!!

Risposta:
Lei non dovrebbe pagare la Rai, ma una tassa: il canone e' una tassa sul possesso del televisore. Non ha importanza quali canali si guardino, ne' se non si usufruisca di canali normali (anche vedesse solo videocassette, sarebbe uguale). Condividiamo i suoi dubbi circa il pagamento di questa tassa, infatti sul nostro sito trovera' una petizione proprio per la sua abolizione.