29 gennaio 2001 0:00

Spett.le TELECOM Roma, 25gennaio 2001
DENUNCIA DI FRODE - diffida di addebito sulla bolletta
Sono informata dalla Societa' Telecom che il giorno 18 u.s. alle ore 22.08 dal mio apparecchio e' stata effettuata una telefonata internazionale della durata di 44 (?) minuti dal costo di circa L. 120.000.
Nel ringraziare la Societa' per avermi avvertita, considerato di non aver effettuato nessuna chiamata di mia volonta', su consiglio del Vostro operatore ho verificato il mio P.C. costatando, con enorme stupore e rabbia, che nella cartella "Accesso Remoto", era stata collocata una nuova icona da me non installata denominata Plug. Ho verificato, in "Proprieta'" il numero telefonico collegato per scoprire che erano riportati tutti asterischi.
Mi sono informata per sapere cosa poteva essere successo. Mi hanno spiegato che alcuni siti invitano a scaricare un programma gratuitamente mentre il programma stesso effettua una installazione di questa connessione e quindi, a mia insaputa, una telefonata intercontinentale.
Il diritto ad una informazione su quello che si sta facendo, con opportuni avvisi, deve essere alla base dei rapporti tra utente ed erogatore di servizio.
Invito la Societa' Telecom a non addebitarmi l'importo in questione e contestualmente a non riconoscere allo pseudo fornitore di servizio, di cui non conosco il numero, e che confermo, la telefonata e' stata carpita in maniera fraudolenta.
Nel caso che la mia richiesta non fosse soddisfatta, V'informo che e' mia intenzione tutelare i miei interessi nelle sedi piu' opportune anche attraverso organi di stampa, anche al fine di salvaguardare tanti altri utenti vittime di truffe, perpetrate a loro insaputa, attraverso linee telefoniche.
Sono a conoscenza del blocco cautelativo al prefisso internazionale fino a definizione pratica.

Risposta:
Attenda la risposta: la lettera e' ben strutturata. A nostro avviso, tuttavia, Telecom non ha alcuna responsabilita' ed e' tenuta a fatturare la chiamata: essa e' infatti avvenuta dal vostro computer e non con inserimento diretto sulla linea. Ne consegue, che la truffa l'avete subita voi e non Telecom (e dunque non potra' gravare su di loro).
Poteva, forse, essere piu' opportuno non comunicare a Telecom il motivo del collegamento, potendo quindi teorizzare un inserimento di linea.