29 gennaio 2001 0:00

Spett. le Redazione,
ho comprato un telefono cordless Phillips all'Ipercoop di Pisa il 15/12/1999 con la garanzia di 1 anno. Il telefono ha sempre avuto dei problemi di comunicazione tra la base ed il telefono, problemi che sorgevano ad intermittenza ma frequenti. L'ho riportato al supermercato per la riparazione nell'aprile del 2000 e nel novembre del 2000, dal momento che anche dopo la prima volta non funzionava. Anche dopo la seconda riparazione il telefono aveva il solito problema e quindi il 20 dicembre scorso mi sono rivolto direttamente al centro assistenza Phillips di Pisa in via di Pratale. Era proprio il centro assistenza a cui il supermercato si rivolgeva per far riparare il mio apparecchio. Quindi ha riconosciuto la riparazione. Il problema e' che la scadenza annuale era terminata. Mi hanno detto che il problema poteva essere nella presa a muro del telefono. Ho verificato, ed il problema non e' questo. Oggi sono tornato al centro assistenza. Sono passati 2 mesi e mezzo dall'ultima riparazione che mi hanno fatto (la solita motivazione: base e telefono non comunicano) e la garanzia che danno sulle riparazioni e' di tre mesi. Mi e' stato spiegato (in modo arrogante e prepotente) che non vale la garanzia sull'ultima riparazione perche' l'apparecchio gli era stato consegnato non da me ma dal supermercato. La differenza e' che al supermercato hanno rilasciato una bolla su cui non c'e' scritto niente sulla garanzia della riparazione. Se ci andavo io di persona invece mi avrebbero rilasciato una ricevuta su cui c'e' scritto della garanzia di tre mesi sulla riparazione. Mi hanno detto che e' il supermercato che sbaglia perche' dovrebbero invitare i clienti a rivolgersi direttamente a loro. Mi hanno anche detto che mi sono approfittato di loro perche' pretendevo di avere una riparazione in garanzia su un prodotto non piu' in garanzia. Ma quest'ultimo e' un problema di civilta' del titolare del centro assistenza. Volevo sapere se questo modo di fare e' giusto, vero e risaputo. Io, chiaramente, non sapevo che sulla riparazione che richiedevo tramite supermercato non avessi garanzia. Di fatto adesso mi trovo un telefono nuovo, con garanzia scaduta e non funzionante. Inoltre da tutto questo sistema risulta che io mi debba ricomprare un telefono nuovo: non e' che sia l'ipercoop che il centro assistenza sono d'accordo con la Phillips? Inoltre ci sarebbe da denunciare il centro assistenza che per due volte non ha saputo riparare il guasto: mi chiedo ancora se ci hanno fatto veramente qualcosa o hanno semplicemente preso i soldi dalla Phillips.
Comunque, cosa devo fare adesso?

Risposta:
Riteniamo che lei debba rivalersi sul supermercato, con cui ha un rapporto diretto.
Invii una raccomandata A/R, specifichi che il difetto presentatosi e' il medesimo, sin dalla prima riparazione. Che tutti gli interventi -documentati- non hanno risolto il problema e che pertanto, essendo i termini prescrizionali interrotti a partire da ogni richiesta di intervento per lo stesso difetto, gli ingiunge di provvedere alla definitiva risoluzione dello stesso, entro un termine di 15 gg dal ricevimento della lettera, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni (inizi pero' con una conciliazione, perche', per essere proprio in regola, avrebbe dovuto contestare per raccomandata A/R il vizio prima della fine della garanzia).