28 gennaio 2001 0:00

Subject: info
Non sono mai stato abbonato RAI, mi arriva improvvisamente una lettera, che dice che ho una pratica aperta (da loro) nel giugno 99, io non ho mai ricevuto nulla..
Adesso mi chiedono L 460.385 per il periodo giugno 99- dicembre 2001..se non pago mi invieranno un controllo dalla finanza. Sara' vero?
Ma sono matti? Come possono dimostrare che nel 99 mi hanno mandato un avviso? Come possono sostenere che dal 99 ho una tv?
Potrei anche pagare il canone, per il 2001, anche se la rai non la guardo, se proprio non c'e' altro da fare, ma non mi va proprio di pagare gli arretrati, non avendo mai ricevuto nessun avviso..che fare?

Risposta:
Premesso che il canone e' una tassa sul possesso e non sulla visione dei programmi Rai (e dunque avrebbe dovuto provvedere al pagamento), lei puo' proprio contestare quanto sopra indicato: se non ha televisore, lo faccia presente e contesti sia di aver mai ricevuto queste richieste sia la conseguente legittimita' delle stesse.
Se invece il televisore lo avesse, sarebbe tenuto a pagare dal momento in cui l'ha effettivamente acquistato e, quindi, comunicare alla Rai di essere entrato in possesso dello stesso solo in un dato momento, contestando le precedenti pretese.