28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho recentemente cambiato residenza, e non ho voluto (per scelta) acqustare un televisore e non ho al momento intenzione di acquistarlo. Ho ricevuto una lettera dalla RAI nella quale mi viene spiegato tutto per filo e per segno il dovere di pagare il canone nel caso io abbia un apparecchio tv in casa.
Prima domanda: Il Personal computer, e' assimilabile ad un apparecchio televisivo, in quanto e' possibile convertirlo con una scheda apposita alla ricezione di programmi televisivi?
Seconda domanda: Che obblighi ho io nel rispondere a questa lettera? Mi viene chiesto di compilare un "questionario" dove indicare l'avvenuto mio pagamento del canone o la convivenza di un parente cui e' gia' intestato un abbonamento TV... dico io.. cosa centro con questo questionario io???...

Risposta:
Formalmente, il pc rimane pc e non apparecchio televisivo.
Quindi, salvo prova contraria, nessuno verifichera' il suo computer per accertarne ulteriori eventuali funzioni.
Consigliamo di rispondere, tramite raccomandata A/R, facendo semplicemente presente di non essere in possesso di alcun apparecchio televisivo e che consente loro di verificare, ma avvisandoli che -in caso dovessero provvedere a tale verifica- gli fara' causa per i danni eventualmente subiti.