28 gennaio 2001 0:00

Egregi signori di CHL,
La storia trae origine ovviamente da: un ordine on line il materiale acquistato - un masterizzatore - e' risultato incompatibile conil mio sistema operativo (si trattava comunque di un'errata comunicazione da parte del produttore, la Philiphs, e non di CHL); CHL ha autorizzato un recesso senza spese (avrei optato volentieri per una sostituzione, ma nelle aziende new economy e' impossibile fare sostituzioni!!!) il recesso, e' stato fatto in data 13.10.2000; la nota di credito, con l'importo corretto, e' stata emessa in data 3.11.2000; il pagamento, richiesto su un conto corrente diverso da quello dell'intestatario della fattura, NON E' MAI ARRIVATO!!!
Credo di aver ormai parlato con quasi tutte le componenti del call center (che, tra l'altro, risponde in media un giorno si' e l'altro no!!) scomodando, nell'ordine: Anna, Regina, Claudia, Loretta, Rossella, Phily e Laura...e forse anche qualcun'altra di cui non ricordo il nome!!
Tutte quante, profondamente mortificate per l'inconveniente, mi hanno spiegato che il problema era probabilmente sorto a causa della non corrispondenza tra gli intestatari del conto corrente e della nota di credito (capisco che problemi del genere per le procedure delle aziende new economy possano essere veramente insormontabili!!).
Ingenuamente fiducioso in una possibile soluzione a breve, ho ri-comunicato ognivolta l'intestatario del conto corrente e le relative coordinate bancarie (presenti nella scheda cliente).
Mi e' stato inoltre spiegato che il call center non ha possibilita' di contatto diretto con l'Amministrazione, se non attraverso la posta elettronica (evidentemente nelle aziende della new economy il telefono e' stato abolito!!).
Tutte quante mi hanno comunque assicurato che avrebbero provveduto ad un immediato sollecito e che nel giro di pochi giorni il problema si sarebbe sicuramente risolto.
Ormai di giorni ne sono passati parecchi e DEI SOLDI NEANCHE L'OMBRA!! L'aver restituito la merce, senza ricevere indietro i soldi, sta trasformando la mia iniziale soddisfazione per un moderno acquisto on-line stile NEW economy, inuna sensazione dal sapore piuttosto OLD, che probabilmente mio nonno avrebbe descritto come lo stato d'animo di colui che si trova "CORNUTO E MAZZIATO!! "
Non mi rimane che fare i complimenti alla CHL per questa dimostrazione di serieta' e di efficienza.
Per parte mia, se il problema non verra' risolto a breve, non mi rimarra' che trovare opportuna tutela in sede legale.

Risposta:
Sarebbe il caso che lei richiedesse le sue spettanze in forma ufficiale ed opportuna: pertanto, invii una raccomandata A/R, contestando la loro inadempienza ed indicando il termine di giorni entro cui provvedere al rimborso (riportando i valori della nota di credito), specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Si rivolga poi (se sara' ancora necessario) al giudice di pace.