28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Carissima ADUC da poco ho iniziato ha visitare il vostro sito che trovo altamente interessante e di forte aiuto per il cittadino che viene sempre raggirato dall'Italia dei "FURBI". Detto questo vi descrivero' di seguito il mio caso, ed essendo la prima volta che mi succede e spero anche l'ultima, non voglio anche io commettere errori. Mi chiamo Andrea ho 24 anni dipendente dell'Azienda Ospedaliera di Verona in qualita' di tecnico per l'energia elettrica. Sabato 13 dopo il lavoro erano le 21.40 sono stato vittima di un sinistro stradale io trasportato. Con l'ambulanza siamo stati trasportati al pronto soccorso dove mi hanno riscontrato il classico "colpo di frusta". Quindi mi hanno applicato il collare di shanz con 10g di prognosi. A questo punto mi e' stato consigliato di rivolgermi a un legale per il risarcimento danni e cosi' ho fatto. All'avvocato ho segnalato il colpo di frusta la rottura di un cellulare e di un orologio.
A questo punto l'avvocato mi chiede se oltre al risarcimento danni voglio fare anche una denuncia penale per la grave infrazione che ha eseguito il conducente della macchina che ha provocato l'incidente. Io non so ancora se ho la ragione piena anche se i vigili me lo hanno confermato asserendo che all'altro conducente era stata data subito una multa ma il verbale non e' visionabile prima di 90gg.o e i contro del da farsi visto che nessuno mi aiuta e io sono ignorante in materia.
Vi ringrazio sin da ora anche solo per aver prestato attenzione alla mia lettera.

Risposta:
Potrebbe -nell'incertezza piu' totale- provare a presentare un esposto, facendo presente i fatti e delegando all'autorita' giudiziaria di intervenire, nel caso in cui fossero rilevati gli estremi di un illecito, richiedendo di ricevere comunicazione dell'eventuale archiviazione.
Personalmente, non abbiamo in simpatia le denunce vere e proprie, proprio per i possibili rischi che ne conseguono (anche se si tratterebbe probabilmente di cifre irrisorie). Ad ogni modo, noi siamo prudenti e non ci pare il caso di rischiare piu' di un esposto: il suo avvocato potra' valutare meglio il caso.