28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Spett. ADUC,
a seguito di incidente con pedone, mi e' stato contestato (piu' di due mesi dopo l'accaduto) l'art 141 del CdS.
Questo tipo di contestazione, oggettivamente soggettiva e soprattutto presunta (non essendo presenti al fatto ne intervenuti sul luogo al momento stesso) che "vita" hanno? Posso presentare ricorso direttamente al Giudice di Pace, senza farlo prima al Prefetto? Conviene allegare una "memoria" o diro' tutto all'udienza? Devo inviare copia anche al comando dei VVUU che hanno elevato la contravvenzione?

Risposta:
Sicuramente "deve" presentare ricorso solo al giudice di pace (entro 30 gg dalla notifica, chiedendo sospensione ed annullamento) e deve anche dire, in dettaglio, perche' e che cosa contesta.
La copia del ricorso verra' inviata in fase di notifica (senta la cancelleria dell'Ufficio).
Per quanto concerne il caso in se', non siamo ovviamente in grado di darle indicazioni: se il rilievo e' aleatorio, puo' essere contestato, ma dipende da quali atti siano alla base di questa contravvenzione.