28 gennaio 2001 0:00

A fine Ottobre 2000 ho comprato il mio primo cellulare ed ho scelto Wind come operatore telefonico considerato che presentava la tariffa a me piu' conveniente.
La tariffa in questione ("Wind Quando") pero' non l'ho mai potuta sottoscrivere... Perche'? Qui inizia la storia: il mio contratto con tutti i dati necessari per la regolarizzazione della mia posizione di cliente e' pervenuto a Wind il 15 Novembre a causa di un blackout dei loro servers (cosi' mi e' stato riferito al negozio dove ho comprato il mio GSM e poi confermato da un'operatrice del servizio clienti Wind)....nel frattempo l'opzione tariffaria "Quando" non era piu' attivabile!: (Risultato: dopo che ho perso tempo scontrandomi con un problema che era palesemente di Wind, mi ritrovo pure beffato!: (il motivo che mi aveva portato a scegliere questo operatore non aveva piu' ragione di esistere, tantomeno ora che avevo avuto modo di verificare il modo con cui Wind tratta i suoi clienti. Infatti, dopo svariate telefonate, di fronte alla mia richiesta di attivazione straordinaria della tariffa in questione, mi sono anche sentito rispondere dall'operatrice: "Lei ha pienamente ragione, ma Wind non puo' far nulla... faccia un po' lei! ". Purtroppo avevo gia' "publicizzato" a piu' persone il mio numero telefonico ed allora, non avendo ne voglia ne tempo di approfondire le mie ragioni per "poche lire", decisi di dimenticare le "questioni di principio" e lasciar perdere...
Ma la storia non finisce qui: ieri la sorpresa! Mentre provo a chiamare un mio amico al cellulare vengo dirottato verso un'operatore Wind che mi comunica che il mio telefonino e' stato bloccato: (il mio contratto dopo tre mesi non risulta pervenuto e la "punizione" e' automatica! Ma come? Dopo tutto questo tempo trascorso dopo la mia disavventura iniziale ero perlomeno sicuro che il mio contratto fosse in regola!...ero presente quando il negoziante l'aveva spedito via fax e del buon esito di quella azione ho una prova inplicita: sono mesi che ho attiva l'opzione "NoiWind", la quale e' sottoscrivibile solo dopo l'arrivo a Wind del contratto. Cosa e' successo e perche' subisco questo dopo tre mesi dall'attivazione (quando di norma, ai negligenti, il telefonino viene bloccato nel giro di poche settimane)? Non lo so', ma mi viene da pensare che ancora una volta il disguido va ricercato nella societa' telefonica. Quello che e' vergognoso e' la mancanza di correttezza di questo operatore che dovrebbe fornire un servizio pubblico: non mi e' stata fatta nessuna comunicazione per avvertirmi dell'imminente disattivazione e non sono stato messo nella condizione di evitare i danni (anche economici) che sto subendo. Se in seguito dimostrero' di aver ragione, inoltre, resto arrabbiato all'idea che chi mi ha chiamato in questo periodo abbia sentito una voce ledere la mia immagine con questa frase: "Il cliente da lei chiamato non e' abilitato a ricevere telefonate".
Ancora una volta sembra che se voglio risolvere il problema dovro' "perdere" del tempo, avendo la convinzione che Wind per questo non mi risarcira' di certo: Spero che il mio caso sia l'eccezione: solo cosi' accetterei meglio questa piccola ingiustizia!

Risposta:
Per quanto concerne l'impossibilita' di attivare l'opzione tariffaria "Quando", a nostro avviso lei, se avesse gia' inoltrato la richiesta e attivato il contratto prima dell'eliminazione del servizio, e' in condizione di contestare. In caso contrario, no.
In relazione alla indebita interruzione, se vuole puo' metterli in mora -tramite raccomandata A/R- dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso del danno subito a seguito di loro errore, specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.