28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara ADUC,
mi e' stata recapitata una multa per uso di cellulare alla guida nelle seguenti condizioni: A seconda dei 3 elevatori di contravvenzione (1 agente di PS postale, 2 assistenti in affiancamento di PS Postale) mi elevano un verbale senza fermarmi affermando di violare 2 nuove norme del CDS: guida mentre faceva uso di cellulare e guida con mani impegnate per un totale di 200.000 ed impossibilitati a fermarmi....
Allora: in primis ero nel traffico cittadino e se mi avessero voluto fermare lo avrebbero potuto fare; in secondo luogo io posseggo una Porsche 993 Turbo S molto vistosa e molto spesso invidiata da chi deve far rispettare la legge e a volte INVENTA FALSITA': mi spiego: la mia autovettura ha di serie l'impianto vivavoce con cellulare veicolare gsm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Che uso ovviamente quando sono in auto..... Inoltre ho anche un altro telefonino Motorola con Auricolare SEMPRE collegato..... Vorrei tanto sapere cosa hanno visto quei 3 STR.... perche' tali sono dal momento che Io rispetto il CDS soprattutto essendomi dotato di apparecchiature atte alla guida+telefonare....
Secondo voi se uno siede su una porsche o su una ferrari e si gratta un orecchio sta forse telefonando?????!!!!????? Secondo me qui c'e' una abuso di potere da parte di certe mer... che vestono una divisa e non sanno neanche perche'.... Vi faccio notare che sono anche un ex ufficiale dell'arma e come tale vigilavo che chi avevo sotto nopn facesse porcate, ma in Italia siamo oramai al limite... cosa fare quindi in merito?

Risposta:
Se lei riuscisse a provare, con certezza, quello che sta affermando, puo' tentare un ricorso. Altrimenti, senza prove, riteniamo difficile una contestazione: infatti, l'auricolare non e' comunque ammesso e ne consegue che -il fatto di averlo- puo' aver confuso chi stava effettuando il rilievo.
Non possiamo sapere se abbiano fatto o meno apposta a multarla: lei pero' sapra' meglio di qualunque altra persona che cio' che afferma un pubblico ufficiale costituisce verita' sino a prova di falso o di errore: eventuali testimoni, potrebbero confermare l'errore.