28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, possedevo un Leonardo 250 Aprilia (moto 4 tempi catalizzata) che dopo solo 11 mesi mi e' stata rubata.
Ero assicurato con la GAN per un massimo di 8 milioni (perche' di piu' non era consentito) per RCA, incendio e furto.
Per incendio e furto mi hanno appioppato una franchigia minima di 500.000 lire, con una percentuale del 25%.
Innanzitutto vorrei sapere se e' giusto pretendere tanto, visto che una moto come quella del costo circa di oltre 9 milioni, tolta l'iva e considerando gli 11 mesi di usura, mi e' stata calcolata 6.7 milioni.
Non e' troppo il 25% di franchigia? Non e' nemmeno una moto ad alto rischio, lo sono solitamente i 50 o 125.
Non potevo, visto il loro modo di operare, assicurarla sin da subito per quella cifra? cioe' 5 milioni? Che sono poi i soldi che mi vorrebbero dare per una moto di oltre 9?
Ho dovuto pagare la rata annuale per questa moto di oltre 1.140.000 lire...quasi come una macchina.
Visto che non credo si possa fare nulla oramai, mi potete consigliare che tipo di assicurazione fare? quale massimale e quali percentuali contrattare?
Mi sento derubato, so' che altri hanno prezzi inferiori e migliore trattamento ma per poterlo ottenere hanno dovuto girare come matti e contrattare come marocchini.
Non ho il tempo per fare certe cose, datemi una mano voi se potete.

Risposta:
Se per lei il problema e' la franchigia, occorre che cerchi una polizza (molto piu' alta) che non la preveda.
Quanto lei contesta, e' meramente legato ad una questione contrattuale, come tale gestibile tra le parti. Poiche' la cifra non e' di per se' contestabile, possiamo solo suggerire di cercare delle assicurazioni che non prevedano franchigia, non stando tanto dietro a contrattare la mera cifra del premio in se', ma leggendo le clausole contrattuali e verificandone le condizioni.