28 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho bisogno di un consiglio che probabilmente esula dalle Vs. competenze, spero tanto pero' che la Vs. esperienza in campo legale possa aiutarmi in qualche modo.
A seguito di una verifica ICI su un terreno agricolo di mia proprieta', ho scoperto che il comune ha in approvazione alla regione un piano di fabbricazione (il comune e' piccolo e a quanto mi e' dato di capire tale piano e' sostitutivo del PRG). Il piano prevede, tra l'altro, l'allargamento della strada che corre lungo il confine della mia proprieta'. Tale allargamento potra' essere realizzato esclusivamente abbattendo il filare di querce "secolari" (che corre sul confine parallelo alla strada) di mia proprieta'.

Risposta:
Puo' tentare di cercare un aiuto in qualche rappresentante istituzionale che si sia manifestato sensibile alle questioni ambientali -sia in Regione che in Comune- interessando poi la Forestale. Cosi' potra' verificare che tutela abbiano questi alberi e che tipo di autorizzazioni ci siano (e quali possibilita' esistano per autorizzarne l'abbattimento).
In ultima istanza, potra' rivolgersi al Difensore Civico Regionale.