21 aprile 1999 0:00

La scorsa settimana un mio amico ha acquistato in un mercato dell'antiquariato una videocassetta dii un film, pagandola £5000 (...)conteneva la registrazione di un tg: trattasi di grandissima truffa. Ora mi chiede cosa puo' fare per riavere le 5000 (non che siano importanti dal punto di vista economico, pero' dal punto di vista morale e per una questione di principio). Cosa deve fare?? (.).

Risposta:
Che tipo di cassetta era? Nel caso in cui la cassetta fosse stata una copia, non potevate acquistarla. Inoltre, c'e' una corresponsabilita' nel non aver richiesto lo scontrino. Potrebbe essere possibile fare una denuncia per truffa a questo tizio, ma non vorrei che per qualche motivo poteste avere anche voi difficolta' di un qualche tipo. Essendo inoltre un venditore itinerante, possono esserci dei problemi per lei a rintracciarne l'indirizzo. Altrimenti, potrebbe pur sempre provare a portarlo davanti al giudice di pace, prima scrivendogli ed ingiungendogli di rimborsarla entro un termine prefissato, minacciandolo che -ove non ottemperasse- lo portera' davanti al giudice. Ritengo che questa ultima possibilita potrebbe essere la migliore se volete dargli una lezione.