21 aprile 1999 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Salve, siamo una giovane coppia che sta acquistando una casa. Ci siamo imbattuti in diverse agenzie immobiliari che ci hanno lasciati perplessi. Vorrei avere informazioni riguardo alle leggi (se ne esistono) che regolano l'attivita' delle agenzie immobiliari. In particolare vorrei sapere se;
1) dal momento che l'agente immobiliare e' stato incaricato dal venditore e che l' acquirente si trova costretto a trattarci suo malgrado, l' acquirente puo' rifiutarsi di pagarlo?
2) e' vero che l' agenzia immobiliare e' del tutto priva di responsabilita' in caso di irregolarita' nei documenti?
3) quali sono le tariffe 'regolari'?
4) dovendoci per forza trattare, quali sono le responsabilita' e i doveri dell' agente immobiliare?
VI saremmo grati di qualsiasi consiglio possiate fornirci o di un indicazione su un sito ove informarsi in merito.

Risposta:
L'agente ha il compito di mettere in contatto le parti e comunque di coadiuvare il venditore nell'affare. Ne consegue che ha il diritto a venire remunerato da entrambi gli interessati al contratto. Le spese di mediazione possono essere a carico di una sola delle parti, ma solo se e' d'accordo anche l'altra. L'agenzia e' responsabile dell'equita' nella valutazione dell'affare, nonche' delle firme e dell'utlima girata. Una mediazione "regolare" e' sul 3%. Trovarla al 2% e' praticamente impossibile. Un 4% puo' essere accettato, ma e' un po' caro. Oltre, nessuno glielo impedisce, ma sono un po'....esosi. Informazioni sul codice civile, oppure nelle leggi 253/58, 1926/60 (dpr), 39/89.