20 aprile 1999 0:00

Sono uno studente universitario iscritto fuori corso presso "LA SAPIENZA", 1^ Università della Città di Roma. Da qualche anno era stata attivata una procedura semplificata di iscrizione "a distanza" al nuovo Anno Accademico e che prevedeva la possibilità di una prenotazione di iscrizione e di una successiva regolarizzazione della relativa posizione universitaria; il tutto era mirato a "snellire" sia i compiti delle segreterie amministrative per i vari corsi di laurea, sia le operazioni di registrazione a carico degli studenti. Le varie fasi di tale procedura risultavano così articolate:
1) Recapito a domicilio di tutta la modulistica necessaria per le eventuali comunicazioni (a fini di esonero, riduzione fiscale, richiesta di rinvio del servizio di leva, ecc.) da inoltrarsi presso l'istituto universitario, nonché del bollettino previsto per il versamento della 1^ (e indifferenziata) rata in acconto delle tasse e dei contributi universitari; 2) Prenotazione telefonica ("Servizio PLURITEL di Telecom Italia S.p.A." attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale) finalizzata alla resa, sotto la diretta responsabilità del prenotante, delle informazioni di carattere personale, ivi comprese quelle relative allo stato di famiglia e all'ammontare del reddito IRPEF (riferito all'anno precedente a quello per il quale si richiede l'iscrizione all'università) onde computare l'importo della 2^ ed ultima rata a saldo delle tasse e dei contributi addebitati. 3) Versamento della 1^ rata; 4) Recapito bollettino di 2^ rata; 5) Versamento della 2^ rata; 6) Recapito della completa certificazione attestante l'effettivo status di studente universitario (cioè di avvenuta iscrizione, di riconosciuto diritto agli esoneri e/o riduzioni fiscali, degli esami di corso di laurea regolarmente sostenuti e verbalizzati, ecc.). (.) A partire dall'Anno Accademico 1998/99, si decide di sostituire il recapito domiciliare di quanto descritto al punto 1) con la possibilità di "scaricare" l'equivalente materiale dal sito Internet ufficiale dell'Università LA SAPIENZA di Roma (www.uniroma1.it). Contestualmente si decide di modificare il criterio per individuare l'appartenenza dello studente ad una specifica classe contributiva: ovvero non più in base all'esplicita dichiarazione dello stesso (in termini di reddito IRPEF percepito per l'anno precedente), bensì applicando in automatico la tassazione massima, cioè riferita ad un reddito familiare "presunto" superiore ai 120.000.000 annui, salvo diversa successiva indicazione (da esibire, questa volta di persona, presso la segreteria studenti) inderogabilmente entro e non oltre la data del 31/12/1998. Premesso che ai fini della iscrizione per l'Anno Accademico 1998/99 ed allo scadere della suddetta data non ho provveduto a comunicare presso la segreteria studenti alcuna richiesta di riduzione delle tasse/contributi universitari, precisato che costituendo da solo un nucleo anagrafico familiare, dichiaravo già per l'anno 1996 ("Servizio PLURITEL") di avere percepito un reddito annuo di £. 11.000.000 ca., e dichiaro per l'anno 1997 di avere percepito reddito annuo per £. 8.000.000 ca., per cui risultavo e risulto disporre di una capacità contributiva ampiamente inferiore a quella assunta in via preventiva, precisato ancora che, al momento della notifica dell'avvenuto cambiamento delle modalità di comunicazione della mia personale posizione contributiva, non risultavo in nessun modo titolare di abbonamenti di accesso ai servizi Internet, e sottolineato il fatto che nella nuova forma di acquisizione dei dati utili ai fini della determinazione della classe contributiva degli studenti, si è preferito vincolare l'intera procedura all'impiego di risorse di uso non comune (accesso alla rete Internet), piuttosto che al semplice recapito postale di tutte le informative necessarie, chiedo se non sussistano ancora oggi gli estremi per inoltrare, nonostante il tassativo termine fissato al 31/12/1998, una richiesta di revisione della mia situazione contributiva, mirata ad ottenere la rivalutazione dell'importo di 2^ rata (con scadenza 30/04/1999) a saldo della quota di iscrizione universitaria, o in subordine il rimborso per la parte di contributo eccedente rispetto a quello da computarsi sulla base della fascia di reddito di appartenenza. In attesa di un'eventuale e sollecita risposta, ringrazio anticipatamente,

Risposta:
Il collegamento via Internet e' l'unico consentito oppure e' possibile anche ottenere i moduli di persona? Cosa dice il regolamento? Nel caso ci sia qualcosa di illegittimo nel comportamento (ad esempio se l'unico modo per ottenere tale documentazione fosse appunto Internet), a parte il suo caso particolare (puo' andare a parlarci e vedere che cosa le dicono, se le accettano adesso il modulo etc), si potrebbe presentare contro la decisione dell'Istituto- un ricorso al Tar.