15 gennaio 2001 0:00

Subject: Poste Italiane: Usurai?
Come potete vedere dall'estratto allegato (vedi originale su http://www.Poste.It/italiano/15/15_40.htm)
il tasso proposto dalle Poste Italiane per la Carta di Credito Rateale Postale e’ ben superiore al tasso usuraio.
Altro che le banche con i mutui! Quelle per lo meno hanno fatto i contratti quando il tasso di usura era ben oltre il 20%. Queste le fanno oggi. E bravo il Ministro delle Poste (Salvatore Cardinale)?

Risposta:
Ha detto una cosa giusta: le banche hanno stipulato i contratti quando i tassi erano considerati adeguati e non d'usura.
Ha pero' sbagliato il parallelo: non e' infatti possibile paragonare i tassi previsti per i mutui (decisamente i piu' bassi) con quelli applicati ad altri finanziamenti. Rispetto ai tassi prefissati per i crediti finalizzati all'acquisto rateale od ai finanziamenti da parte di enti diversi dalle banche, i tassi da lei citati sono decisamente moderati.