15 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Nel mese di ottobre 2000 ho ricevuto una cartella esattoriale dalla agenzia di riscossione tributi di forli' relativa ad un incompleto-mancato pagamento del bollo di circolazione della moto per l'anno 1995.
Ho risposto all'impiegato che mi aveva inviato la cartella, a mezzo lettera raccomandata a/r, facendogli notare che erano trascorsi 5 anni e 7 mesi dal pagamento del bollo in questione (peraltro pagato), fornendo gli estremi del pagamento effettuato. non essendo, per motivi di lavoro, reperibile presso la mia residenza, ho contestualmente comunicato il domicilio di recapito postale, nonche' il recapito telefonico.
Non ho piu' avuto notizie in merito.
Il giorno 22/12/2000 recandomi alla mia residenza, ho trovato un avviso con il quale mi si comunicava che, non essendo in alcun modo reperibile, la suddetta cartella esattoriale, ai sensi dell'art. 140 c. p.c., mi veniva notificata mediante deposito nella casa del comune e affissione di copia dell'avviso all'ingresso della residenza (quest'ultima cosa e' non si e' verificata).
A chi mi devo rivolgere e in che modo per vedere rispettati i miei diritti, visto che l'ufficiale di riscossione ignora ogni mia comunicazione (sia scritta che verbale)?

Risposta:
Il ricorso deve essere presentato esclusivamente in Commissione Provinciale Tributaria, entro 60 gg, dimostrando la sopravvenuta prescrizione.
Se l'anno in questione era il 1995, occorre pero' verificare se veramente i 5 anni sono decorsi. Consideri che eventuali precedenti solleciti avrebbero interrotto la prescrizione, facendo decorrere nuovamente i termini. Verificato cio', ricorra in Commissione, chiedendo sospensione ed annullamento dell'atto.