15 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............. PREMESSA: Ho cercato con il motore di ricerca ma non e' gia' censita risposta alla seguente domanda. OGGETTO: Ricorso per multa con Autovelox Mod 104/C2. SPIEGAZIONE DELLA SITUAZIONE: Salve, mesi fa' ho effetuato il ricorso grazie al vostro modulo. Ho gia' effettuato la sentenza; il Comune di Fiumicino tramite il suo rappresentante ha dichiarato che la multa deve essere pagata in quanto il modello di Autovelox usato da loro non e' il 104/C (quello di cui abbiamo un precedente in cassazione) ma il Mod 104/C2. Loro dichiarano che il mod 104/C2 ha dei tempi di sviluppo della foto piu' lunghi rispetto al 104/C, quindi non erano in grado di identificarmi all'istante e di conseguenza l'impossibilita' di fermarmi, per questo devo pagare. Giustamente il giudice ha preteso il Manuale operativo del Mod 104/C2 per poter verificare quanto da loro dichiarato, essendone sprovvisto difensore del Comune, e' stata rinviata al 26 Gennaio 2001.
Io vorrei andare alla sentenza preparato sulla differenza tra i suddetti modelli. Mi spiego meglio:
Sicuramente il Comune portera' solo il manuale operativo del modello 104/C2, leggendolo magari' ci sara' qualche spiegazione di libera interpretazione. Ma se io avessi il manuale del modello 104/C potrei dimostrare che quelle ipotetiche frasi sono scritte anche sul manuale del 104/C quindi il loro comportamento delle due versioni e' comunque identico.
DOMANDA 1: C'e' la posiibilita di avere uno stralcio dei manuali del modello 104/C e del 104/C2, (ovviamente lo stralcio che ci indica i tempi di risposta del macchinario)?
DOMANDA 2: Se voi mi forniste questo stralcio ovviamente non sara' un documento ufficiale, come lo posso usare all'udienza?
DOMANDA 3: Nel caso io non possa far valere le mie ragioni, Visto che sulla foto che ritrae la mia macchina, c'e' una scritta in rosso che dice Autovelox Mod. 104/C-2, dove il due finale e' quasi illegibile (per associazione di idee c'e' scritto 2 ma potrebbe anche esserci scritto qualcos'altro), posso mettere in dubbio la provenienza dal gia' detto modello?
Vi ringrazio anticipatamente e spero che mi possiate aiutare.
N.B.: Ho spedito la mia, sia via E-Mail che via Internet tramite la vostra pagina mi scuso per la ridondanza!!

Risposta:
Non e' possibile ottenere quanto ci richiede, poiche' la societa' produttrice non e' particolarmente disposta a fornirne le copie: tuttavia, le sue contestazioni puo' legittimamente presentarle al giudice, chiedendo a lui di far acquisire gli atti per dimostrare se effettivamente siano modelli con caratteristiche diverse (sembrerebbe, salvo errori, un po' una bufala).
Questo suo giudice sembra in gamba: faccia dunque le contestazioni del caso, chieda suo tramite l'acquisizione dei documenti -anche alla ditta produttrice- e sicuramente giungera' a capo di questa contestazione.
Per quanto riguarda la seconda contestazione (il "2" dubbio), per poter adesso presentare una memoria integrativa occorre -quantomeno- che lei non abbia detto nel ricorso (dandolo per scontato) che il loro modello fosse C2: riteniamo che il problema potra' essere risolto prima.