14 gennaio 2001 0:00

Subject: Richiesta di consiglio...
Mi pregio sottoporVi un mio quesito, riguardo al Canone Rai da Pagare da parte di commercianti che, come me ha una regolare attivita’ commerciale di vendita di TV color...  con una lettera da parte della Rai.. Mi si chiede di pagare oltre al regolare canone casalingo... (regolarmente pagato....) un secondo canone per la mia attivita’ commerciale....che non e’ un bar, circolo privato o altro.... ma come innanzi detto, un'attivita’ commerciale per la vendita di elettrodomestici.... e tutto questo in virtu’ di:
art. 10 RDL 23.10.1925 n°1917 convertito nella L.562 del 18.03.1926, confermato dall’art. 5 D.L.Lt. 1.12.1945 n° 834
Non ho apparecchi tv in vetrina, accesi e connessi ad antenne e in funzione a scopo pubblicitario.Mi chiedo: e’ legittimo chiedermi di pagare un secondo canone???? Non ci sono vie di uscita????

Risposta:
Purtroppo e' vero che si tratta di un locale pubblico, ed e' ugualmente vero che -pur se per fini particolari, essendo propriamente nell'interesse della Rai la sua attivita'- l'esposizione c'e'.
Ne consegue che -salvo specifiche deroghe od esclusioni (di cui noi non siamo a conoscenza ma che potrebbero esserle eventualmente ricordate dalla sua associazione di categoria), anche lei risulta obbligato come gli altri gestori.