14 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA............. Mi sono sposato da alcuni mesi ed ho ricevuto dalla RAI la richiesta di aderire all'abbonamento. E' possibile rifiutare? Abitiamo in un condominio provvisto di impianto satellitare e non utilizziamo assolutamente l'impianto di ricezione terrestre ed inoltre ho gia' sottoscritto un abbonamento con Telepiu'. E' possibile che la RAI informi la Guardia di Finanza se non pago il canone?? Questi tipo di minaccia riportate sulla loro lettera e' veramente scandolosa!

Risposta:
Avendo lei un apparecchio televisivo, ed essendo il cosiddetto canone una mera tassa di possesso, non v'e' dubbio che siete tenuti a pagare altrimenti rischiate una verifica delle Finanza (che magari non ci sara' mai, ma che potrebbe esserci).
Per poter omettere il pagamento, dovreste non avere l'apparecchio.