14 gennaio 2001 0:00

Subject: Tabacco
Preg. Ma ADUC
Ho trovato questa sera la vostra email.
Ne approfitto per sottoporVi un quesito che mi assilla da tempo.
Negli Stati Uniti le grandi societa’ produttrici di sigarette sono state condannate per i danni del fumo (malattie cardiovascolari, cancro).
In Italia la produzione e commercializzazione del tabacco e’ stata svolta dal Monopolio di Stato, che lo ha esercitato in maniera esclusiva fino a pochi anni fa.
Ora io chiedo: COME MAI NESSUNO IN ITALIA HA CITATO PER DANNI ALLA SALUTE IL SUDDETTO MONOPOLIO PER MALATTIE CONSEGUENTI AL FUMO?
Forse che il catrame il cancro lo provoca in America e non qui?
Si dice che ogni anno in Italia decine di migliaia di persone muoiono per il fumo. Come mai nessuno di loro ha cercato di rivalersi?
Non sarebbe ora di citare il suddetto ex monopolio (ora mi sembra si chiami Azienda Italiana Tabacchi)?

Risposta:
Ci risulta che progetti di tale tipo siano in corso di presentazione. Anche a livello comunitario.