14 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Ho acquistato un appartamento nuovo. Dopo un anno circa si e’ formata la muffa su molte pareti che ha intaccato anche i mobili. Posso rivalermi sul venditore/costruttore? In che modo? Anche per i danni alla mobilia?

Risposta:
Occorre accertare di che tipo di vizio si tratti: se e' strutturale, la contestazione e' possibile. Conseguentemente, invii subito una raccomandata a/R di contestazione al costruttore, in cui fa presente questo problema, contestando il vizio di costruzione e concedendo il termine di 15 giorni perche' sia risolto e perche' le rimborsino i danni subiti, specificando che in caso contrario adira' vie legali. Nel senso che -come primo intervento- si rechera' dal Giudice di Pace, per una conciliazione. Nel frattempo, faccia fare una perizia da un tecnico, in modo da confermare la sua contestazione. Consideri che cio' che lei dice deve essere dimostrabile, ed che ci sara' quasi certamente il ricorso al giudice, in caso non trovasse un accordo con il costruttore: e' indispensabile provvedere immediatamente alla contestazione tramite raccomandata A/R, ottenendo una perizia prima che avvengano le eventuali modifiche (dopo, non potra' piu' dimostrare il danno).