12 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Sono un commerciante ed utilizzo INTERNET per lavoro con abbonamento a TIN.IT, vorrei segnalare un grave abuso di TIN.IT S.p.A. che in data 10/01/01 mi bloccava il collegamento ad internet senza dare nessun preavviso, solo ad una mia specifica richiesta al n° verde mi veniva comunicato che non avevo pagato una fattura con scadenza a 06/2000; fatta la ricerca anche presso il mio commercialista, non risultava alcuna fattura registrata; ho fatto subito il pagamento in posta ed ho comunicato, sempre al n° verde, gli estremi del pagamento.
Solo oggi 12/01/01 il collegamento è stato riattivato.
Chiedo: è legale che un servizio come questo venga sospeso senza dare un preavviso certo? (visto che vendono INTERNET cosa gli costava farmi una e-mail di prevviso?).
Mi risulta che siano stati molti gli utenti in questa situazione, forse che un disservizio di TIN.IT possa essere tranquillamente addossato agli utenti?
Vi sarei grato della risposta.
Cordiali saluti.

Risposta:
Avendo lei omesso il pagamento, e' difficile contestare l'illegittimita' della sospensione del servizio.
Per poterla mettere in discussione, occorrerebbe considerare tale servizio come essenziale.
Mentre per servizi come luce, gas, acqua e telefono (dove peraltro i distacchi, pur se indebiti, ci sono) si puo' parlare di servizio essenziale, non crediamo sia altrettanto per Internet (almeno per il momento).
Volendo, puo' comunque contestare questa interruzione, biasimando la mancanza di preavviso e dettando un termine di giorni entro cui provvedere al rimborso del danno, passato il quale fara' causa per danni (rivolgendosi al giudice di pace).