12 gennaio 2001 0:00

Subject: Un' altro caso TIN e Dun & Bradstreet
La lettera che vorrei spedire, riportata qui sotto, credo che spieghi da sola il caso.
E' possibile denunciare la TIN per truffa od altro, in un caso come questo?
Qualche suggerimento su articoli di legge da citare?
Commenti?
Raccomandata A/R
TIN
Roma
Oggetto: INDEBITI SOLLECITI DI PAGAMENTO SU CONTRATTO DISDETTATO NEL 1998
E CONSEGUENTE RICHIESTA DANNI
Signori,
In allegato Vi respingo le fatture in quanto nessun servizio Internet è stato ordinato da, o è in essere con, il sottoscritto.
Il Vostro operatore Michele Spano contattato al numero verde 800-018787 il 10-01-01 alle ore 18.50, mi informa che le sopracitate fatture si riferiscono ancora al kit di abbonamento in scatola chiusa acquistato nel dicembre 1997 presso una IperCOOP di Modena.
Quel kit conteneva un contratto prestampato con cui fu attivato un abbonamento "TIN Flat" in data 22-12-97 (di cui allego fotocopia).
Quel contratto fu disdettato con raccomandata AR il 27-10-98 (allego fotocopia della lettera e delle ricevute postali).
Durante il 1999 la Dun & Bradstreet, su incarico di TIN, ha tentato di esigere il pagamento di un'altra fattura (la n° 9000ZA9827343 del 31-12-98). Riferendosi questa fattura allo stesso contratto disdettato, come sopra descritto, la Dun & Bradstreet è stata informata con raccomandata AR (di cui allego fotocopia) contenente le copie di disdetta e scontrini postali, e con la stessa è stata diffidata, insieme a TIN, dal reiterare indebiti solleciti di pagamento.
Considerando la TIN in grave dolo per i seguenti fatti:
* Contratto prestampato in scatola chiusa in vendita al pubblico e contenete clausola di rinnovo automatico
* Disdetta recepita da TIN: altrimenti non avreste variato l'indirizzo da Modena a Labante

* Nonostante la precedente diffida vengono reiterati i tentativi di incassare denaro a fronte di servizi non ordinati, né esistenti
RICHIEDO IL RISARCIMENTO
Dei danni e dei costi causati dal comportamento di TIN nelle quantità e valore descritte più avanti.
Non ricevendo il risarcimento, o una vostra risposta, entro 15 giorni dalla data di ricevimento della presente, sarò costretto ad adire a vie legali.
Elenco dei danni e dei costi causati dal comportamento di TIN
Nel 1999
Preparazione lettera
Fotocopie
Strumenti relativi ai punti precedenti
Cancelleria
Raccomandata AR
Costo orario per l'espletamento di quanto sopra
Perdita del relativo (e raro) tempo libero
Valore forfettario Lit. 500.000
Gennaio 2001
Preparazione lettera
Fotocopie
Strumenti relativi ai punti precedenti
Cancelleria
Raccomandata AR
Costo orario per l'espletamento di quanto sopra
Costo orario per le ricerche e reperimento materiale precedente
Perdita del relativo (e raro) tempo libero
Valore forfettario Lit. 600.000
TOTALE PER CUI SI RICHIEDE IL RISARCIMENTO
LIT. 1.100.000

Risposta:
Di penale non si riscontra -al momento- niente: cio' che puo' fare e' contestare davanti al giudice di pace, come gia' anticipato.