12 gennaio 2001 0:00

Subject: Vi prego aiutatemi!!! Almeno un piccolo consiglio!!!
Salve.
Scusate se vi scrivo, ma non sapevo a chi rivolgermi. Scrivo perchè cerco un consiglio serio su come risolvere un problema che mi si è presentato col mio Tol e non so cosa fare per risolverlo. Spero non cestinate questa mia mail e che sappiate darmi un consiglio. Questo è ciò che mi è accaduto:
In questi giorni ho effettuato alcune operazioni col mio TOL. Ebbene mi è capitata una cosa che non sò se sarà già capitata a qualcun'altro...praticamente ho effettuato una vendita allo scoperto (che da quel che so non è possibile effettuare in Italia) su alcuni cw..per la precisione.. UC Tim c12 MZ01.
Su tale cw, prima di tale vendita, avevo già effettuato altre operazioni (anche il giorno precedente).
In dettaglio:
Il giorno 3 Gennaio compio un'acquisto e successiva vendita di 150.000 uc tim c12 Mz01. (x ora tutto bene)
Il giorno 4 Gennaio, immetto un ordine di acquisto di 100.000, che dopo un pò revoco.
Trascorso, (non ricordo bene quanto), un pò di tempo vado a controllare il mio dossier titoli e vedo presenti, oltre ad altri titoli in mio possesso, 150.000 cw tim, che comincio a seguire sul mercato e che, viste le oscillazioni negative del titolo, decido di vendere ad un prezzo di 0, 0080. Ma, il repentino ribasso del titolo mi porta a revocare l'ordine per reimmetterene un altro ad un prezzo inferiore, cioe a 0, 0070, qtà 150.000 che viene eseguito. (h 13.26).
Successivamente opero un altro acquisto sullo stesso cw che viene eseguito al prezzo di 0, 0075, qtà 150.000. (h 16.17).
Tento di rivenderlo ad un prezzo di 0, 008, ma non ci riesco. La borsa chiude.
Il mattino seguente, il cw va alla grande e cerco di venderlo, (quotava 0.010), ma... è ora che accade il bello.
I cw da me acquistati ad un prezzo di 0, 0075 non ci sono + nel mio portafoglio....Che fine avranno fatto??
Prontamente chiamo il servizio assistenza del mio Tol, che inizialmente non riescono a capire ciò che in realtà è accaduto.
Dopo + di 1 ora al telefono e dopo vari controlli affermano che la vendita che io ho effettuato alle h 13.26 è avvenuta su cw che non erano in mio possesso cosicchè i 150.000 cw che avevo acquistati successivamente alle h 16.17 sono serviti per compensare la vendita allo scoperto delle h 13.26.
Quindi praticamente alla fine ho subito, contro la mia volontà, una perdita effettiva di circa 150.000 £ per la compensazione effettuata dal TOL, più una perdita supposta, di più di 700.000 £ per la mancata vendita dei cw che io avevo acquistato il giorno prima.
Il servizio assistenza mi liquidava affermando che con quella compensazione tutto si era normalizzato ed io non avevo nulla da pretendere.
Quindi la perdita da me subita resta a me anche se è avvenuta contro ogni mia volontà.
Ciò a me non sta bene. Io non pretendo null'altro, che ciò che mi tocca, cioè le 150.000 £+700.000£, ma non so come comportarmi. Cosa fare?? Che azione intrapendere?
Ed è per questo che ho deciso di scrivere, confidando nella vostra esperienza.
Mi scuso per essermi dilungato tanto.
Confido in una vostra risposta ed aiuto.

Risposta:
se abbiamo ben capito, le operazioni riguardavano delle opzioni per scadenza marzo 2001.
Ebbene, in Italia sono negoziate per contanti, da alcuni anni, le azioni e le obbligazioni; non sono di conseguenza consentite operazioni allo scoperto.
Sono negoziate a termine, invece, le opzioni (call e put) e i cosiddetti derivati (indici, ecc.); sono qui consentite anche operazioni allo scoperto.
Ci pare pertanto che abbia ragione il suo intermediario a non volerle rimborsare la perdita subita.