12 gennaio 2001 0:00

Tipo_Form.............CONSIGLI
RICHIESTA.............Cara Aduc:
Vorrei un vostro consiglio: La mia macchina e' stata tamponata da un camion, abbiamo fatto la costatazione amichevole, e ho avvertito la mia assicurazione. Avendo una macchina nuova, l'ho portata dalla concessionaria che me l'ha venduta perche' hanno una ottima officina meccanica, loro hanno valutato il danno in 1'500.000. La mia assicurazione ha inviato un perito il quale ha detto che anche con 750.000 si poteva mettere a posto, e dopo due settimane mi e' stato spedito un assegno per 750.000. Non ho incassato ancora l'assegno. Io vorrei sapere se devo accontentarmi di quello che loro mi hanno dato, e mettere da tasca mia il resto per la riparazione, a me non sembra assolutamente giusto. Non vorrei portare la mia macchina (FIAT COUPE'), alla quale ci tengo molto, da un qualunque che mi faccia il lavoro senza la professionalita' adeguata. Voi cosa ne pensate? , cosa posso fare?

Risposta:
Consigliamo di trovare un accordo con il liquidatore, contestando la cifra eccessivamente bassa e fornendo il preventivo ottenuto.
Se a voce non riuscisse ad accordarsi, contesti l'offerta tramite raccomandata A/R (puo' nel frattempo ritirare l'assegno, facendo presente che nonostante il ritiro non considera risolto il rapporto sino alla completa soddisfazione del rimborso) indicando un termine entro cui provvedere e specificando che in caso contrario gli fara' causa per danni.
Faccia poi risolvere la questione ad un giudice di pace.