12 gennaio 2001 0:00

Spettabile Aduc,
alcuni giorni fa leggendo il quotidiano locale della città in cui vivo ho letto di una ditta che pagava 12.500 lire per la compilazione di schede. Ho chiamato e mi hanno detto che mi avrebbero spedito per posta queste schede e poi alla fine di ogni mese avrebbero pagato le schede fatte. Avrei avuto un anno di tempo per rispedire le prime schede compilate. Io avrei solo dovuto anticipare 95.000 di spese di spedizione che mi sarebbero poi state rimborsate. Io li per li ho detto che ci avrei pensato e poi mi sono informata tramite internet su questa ditta. Ho scoperto che é una ditta di Napoli (Idea Moda srl) e poi ho trovato nel vostro archivio (in data 25 maggio 2000) una persona che aveva avuto contatti con questa ditta. Voi avete risposto di non conoscere questa ditta e comunque di non fidarsi. Oggi vorrei chiedervi se avete scoperto qualcosa su questa ditta e se potette darmi dei consigli.

Risposta:
E' sempre opportuno prestare attenzione quando si ha a che fare con proposte particolari su cui non si e' adeguatamente informati.
Quello che noi consigliamo, in casi come il suo, e' sempre di verificare molto bene le condizioni del contratto, ad esempio le modalita' di rescissione, di pagamento, le penali, e di cercare di chiarire tutte quelle condizioni dubbie, al limite della chiarezza, per non avere problemi in una -eventuale- contestazione futura. Ed inoltre, di andare in Camera di Commercio per una visura. Informazioni circa specifiche societa' non le diamo.
La invitiamo, quindi, a valutare da se': una societa' offre un lavoro. Consente di provvedervi addirittura in un anno (a chi vendera', con scadenze cosi' distanziate, cio' che lei deve produrre? Dopo tanto tempo -il commercio e' dinamico e basato sull'occasione colta al volo- trovera' da vendere questo prodotto?) e chiede un pagamento anticipato che sicuramente incamerera', senza nessuna garanzia sul lavoratore cui si affida...... questi sono i fatti principali: valuti lei, secondo quello che ritiene meglio.